La ricerca di una casa è un diritto essenziale di ciascun individuo; questo il valore originario e distintivo che ha ispirato e guidato l’agire cooperativo del Consorzio AIC fin dalla sua fondazione nel 1964 e ancora prima dell’Associazione Italiana Casa fin dal 1958, nati in tempi difficili in cui per molti il sogno di una propria abitazione restava tale.
Sono trascorsi tanti anni, più di 50, e il principio resta e, nonostante la realtà ed il mercato sia siano profondamente trasformati, l’aver realizzato il sogno di molti (più di 6000 soci) costituisce l’esperienza fondamentale dell’attività cooperativa del Consorzio AIC.
Oggi nuovi progetti, nuove tecniche edilizie, ma soprattutto nuove esigenze abitative caratterizzano il mercato. Le risposte del Consorzio AIC sono molteplici e disposte su più fronti.
Case in edilizia privata e in edilizia residenziale pubblica, in assegnazione, in vendita, in locazione; affitto con acquisizione in proprietà differita.
Il web è l’indice attuale principale dei movimenti del mercato e le ricerche della casa sono ormai le più disparate:
appartamenti in locazione, già ultimati, da realizzare o appartamenti in costruzione
trigoria è un progetto edilizio del Consorzio AIC che risponde alle richieste di una clientela esigente che ricerca una nuova casa confortevole e funzionale in un contesto paesaggistico e naturalistico di alto profilo.
L’ubicazione degli appartamenti in costruzione trigoria è nel quadrante sud della città di Roma, a poca distanza dal G.R.A., lungo Via di Trigoria, sul pianoro di Quarto Maggiore. Il sito dell’intervento rientra all’interno della Riserva Naturale di Decima Malafede; l’integrazione del nuovo borgo con il contesto naturalistico preesistente, attentamente preservato, è stata approfonditamente studiata per consentire l’ inserimento urbanistico conservando e valorizzando il sistema ecologico paesaggistico del pianoro.
Vivere la natura, dunque, a breve distanza dalla città.
Gli appartamenti in costruzione trigoria sono la soluzione ideale per chi aspira ad una vita sana e tranquilla, immersa nella natura, con la città a portata di mano; a chi si affida all’esperienza cinquantennale del Consorzio AIC nel realizzare abitazioni avendo come fine ultimo il soddisfacimento dei bisogni della “persona” prima di tutto e del territorio in cui vive.
Abitare la natura in città, Ambiente storia paesaggio