Da 50 ANNI la solida tranquillità di vivere la tua casa
Il Consorzio AIC nasce nel 1964 dalla straordinaria esperienza della Associazione Italiana Casa, movimento spontaneo di cittadini che ha contribuito alla soluzione del problema casa a Roma.
Oggi siamo il sistema imprenditoriale cooperativo di riferimento nel settore dell’abitare e lavoriamo per soddisfare i bisogni dei soci attraverso programmi in edilizia residenziale pubblica, privata e in affitto, garantendo sostenibilità ambientale, economica e qualità del vivere.
Il nostro agire è rivolto alla persona e al territorio; per questo promuoviamo un abitare partecipativo attraverso attività sociali, culturali e sportive.
La Cooperativa
“Una cooperativa è un’associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata
(LA COOPERATIVA secondo la Dichiarazione di identità cooperativa approvata al Congresso di Manchester del 1995 dallICA – ALLEANZA COOPERATIVA INTERNAZIONALE)
Le cooperative sono basate sui valori dell’auto-aiuto, della democrazia, dell’eguaglianza, dell’equità, della solidarietà.
I soci delle cooperative credono nei valori etici dell’onestà, dellatrasparenza, della responsabilità sociale e dell’attenzione verso gli altri.
I soci sono il vero patrimonio del Consorzio AIC in quanto sono i protagonisti della gestione dell’impresa cooperativa, la quale non detiene un capitale di comando ed opera senza fini di lucro.
Il Consorzio AIC aderisce al movimento cooperativo tramite la Lega Nazionale delle Cooperative (Legacoop).
I nostri principi ispiratori
- Centralità della persona e cittadinanza attiva.
- Gestione democratica e partecipata.
- Etica dell’azione e d’imprenditorialità fondata sulla mutualità, che consente di corrispondere ai soci un bene o un servizio a condizioni vantaggiose rispetto al mercato.
Responsabilità sociale.
- Attenzione verso gli altri ed al territorio in cui si opera.
- Integrazione a rete, scambio fra le cooperative associate e creazione di nuove esperienze imprenditoriali.
- Promozione e comunicazione dei valori cooperativi.